Home Page
Associazione
Storia
Scuderie Faula
Dove siamo
L'endurance equestre
Fausto Fiorucci/Faris J.
Photo gallery
Cavalli e cavalieri & C.
Horsetec mod. Fiorucci
Stage
CEIO***/CEI***
Stalloni



Forum "Lo sport oggi: Palestra anche per il sociale?"

Lunedì 15 dicembre alle ore 18 al Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, sede della Giunta Regionale, nell'ambito della presentazione della sesta edizione dell'Almanacco "L'Umbria dello Sport", autore il giornalista Corrado Attili per la casa editrice Palme-Sportumbria, si terrà il Forum "Lo Sport oggi: palestra anche per il sociale?". Interverranno al dibattito come relatori:la Presidente della Regione dell'Umbria, On. Maria Rita Lorenzetti; il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Spada Maschile, Maestro Carlo Carnevali; il Presidente della Federazione Italiana Pugilato, Maestro Franco Falcinelli; il Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo, dott. Luciano Rossi; il Presidente del CONI Umbria, prof. Ruggero Rossi. l'iniziativa, organizzata col patrocinio della Regione dell'Umbria e del CONI Umbria, prevede anche quest'anno un contributo a favore della Federazione Italiana Sport Disabili per festeggiare l'evento paraolimpico assegnato all'Umbria.
Gubbio,12 dicembre 2003

Il CONI premia Fausto Fiorucci


Fausto Fiorucci è tra gli sportivi che verranno premiati martedì 16 dicembre 2003, alle ore 18,00, dal CONI di Perugia, presieduto da Ruggero Celani, con una targa speciale per i suoi meriti sportivi. La cerimonia, uno degli appuntamenti che annualmente vede premiati i migliori atleti e dirigenti, si svolgerà nella sala del Consiglio Provinciale di Perugia, in Piazza Italia, alla presenza delle maggiori autorità civili, militari e sportive umbre. Un importante riconoscimento alla carriera di Fiorucci: Campione d’Europa individuale e a squadre 2001, Vicecampione d’Europa a squadre 1997, Vicecampione del Mondo individuale 1998, Vicecampione del Mondo a squadre 2002, Campione italiano 1997.
Gubbio,12 dicembre 2003

Il Panathlon di Perugia ha premiato Fausto Fiorucci

Il Panathlon Club di Perugia, l’11 dicembre ha consegnato a Fausto Fiorucci il Trofeo Giorgio Bottelli con la seguente dicitura: “A Fausto Fiorucci, stimato professionista eugubino, in assoluto l’atleta italiano che nell’equitazione vanta il più alto numero di medaglie nei Campionati del Mondo ed Europei: due d’oro, quattro d’argento e una di bronzo”. 
Gubbio,12 dicembre 2003

CEI*** di Barcellona 
Barcellona, sabato 6 dicembre 2003

Enrico Ercoli ha concluso al primo posto i primi 100 km del CEI*** di
Barcellona.
Dietro il cavaliere italiano, che ha chiuso in 5.41.47 alla media di 17.38, si sono piazzati, a un secondo l’uno dall’altro, le spagnole Laura e Estefania Garcia Escandell, la svizzera Christine Wagner, e sempre per l’Italia, Andrea Iacchelli; Chiara Rosi su  Galax è al 28° posto e Mauro Bonotto su Est al 33°. Belinda Hitzler su Shagars è arrivata ventinovesima.

Domani prenderanno il via 39 concorrenti poiché 20 binomi hanno dovuto concludere oggi la loro gara.

Barcellona, domenica 7 dicembre 2003

La seconda frazione del CEI*** di Barcellona ha visto il predominio degli spagnoli che si sono aggiudicati il primo posto con  Bernat Casals su Quebec e il terzo con Esperance Olalla Prieto su Morat. Al secondo posto si è piazzata la svizzera Cristine Wagner su Puschkin, al quarto il francese Maurice Saint su Hakim, al quinto ancora uno spagnolo Valentin De Las Marinas su Hoor e al sesto il malese Dato Kamadurin su Taktic. Ottimo decimo posto per Chiara Rosi su Galax. Soltanto dodici binomi hanno portato a termine il "Raid di Santa Susanna". Delusione per gli altri italiani che ieri avevano condotto brillantemente la prima frazione. Enrico Ercoli, che aveva chiuso al primo posto, si è ritirato per problemi alla schiena del cavallo durante la prima fase; Antonio Pescosolido e Raniero Baldinelli sono stati eliminati al primo cancello veterinario; Mauro Bonotto e Andrea Iacchelli al secondo.

Coppa delle Nazioni 2004  / CEIO**** 
Coppa Italia 2004 CEI**

A Gubbio, dal 17 al 19 settembre 2004, è previsto il primo CEIO (Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance) della storia italiana della disciplina. 
Dopo l’esperienza di La Baule (Francia) del maggio 2003, il prossimo anno sono tre, al momento, i CEIO nel calendario internazionale:

La Baule – Francia (8 maggio)
Newmarket - Gran Bretagna (27 giugno)
Gubbio – Italia (18 settembre)


La gara si correrà sulla distanza di 160 km.
La Coppa delle Nazioni sarà la più importante manifestazione di Endurance del prossimo anno dopo i Mondiali che si terranno a Dicembre in Dubai.

Contemporaneamente si svolgerà sullo stesso percorso anche la settima tappa della Coppa Italia 2004.

Trofeo UNIRE per Giovani cavalli 
17 novembre 2003   

Si è conclusa in maniera positiva la prova di Matteo Zampagli con Burian, purosangue arabo delle Scuderie Faula di Gubbio, sui 90 km del Trofeo UNIRE per Giovani cavalli, disputata ieri a Punta Ala. 
Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi che consistevano nel classificare il cavallo per le gare sui 120 km, operando allo stesso tempo un soddisfacente allenamento (vista la giovane età) con un arrivo, come riconosciuto dai veterinari, in condizioni  metaboliche perfette tanto da poterne garantire la ripartenza in condizioni ottimali qualora si fosse trattato di una categoria superiore.




Matteo Zampagli in gara con Burian e maniscalco in uno stage sulla Ferratura del cavallo sportivo presso le Scuderie Faula di Gubbio.



Piccoli allievi crescono
Gubbio, 7 ottobre 2003
  


Dopo i diversi successi di Alessandro Baldicchi, che fu addirittura medaglia d'oro a squadre nel Campionato d'Europa 2001 con la Nazionale, e le buone prestazioni di Matteo Zampagli un altro giovane allievo di Fausto Fiorucci si sta mettendo in luce nello sport dell'Endurance equestre. Si tratta del giovane Matteo Calzuola che proprio nell'ultimo fine settimana si è brillantemente fatto onore piazzandosi al secondo posto della gara regionale svoltasi a Panicale, al Lago Trasimeno.
Per il campione eugubino la soddisfazione di verificare che  sta procedendo nella direzione giusta, grazie a questi risultati, nel suo progetto complessivo di formazione che mira a fare di Gubbio e del suo team Faula Arabs un punto di riferimento importante in materia di insegnamento di questo sport.


Campionato del Mondo Young Riders, Roma, 2003

La Nazionale Italiana di Endurance, sotto la guida del C.T. Sergio Tommasi, in collaborazione con Fabrizio Fantoni e Nicola Perniola, ha conquistato la Medaglia d’Oro a Squadre e la Medaglia d’Argento Individuale (Jacopo di Matteo) nel Campionato del Mondo Young Riders che si è svolto a Roma ( Pratoni del Vivaro) nel Settembre 2003 .
Risultati che premiano il lavoro svolto dalla Federazione e dai tecnici della Nazionale; l’impegno dei cavalieri, dei veterinari, dei preparatori e di quanti hanno fatto sì che gli “Azzurrini” potessero salire sui gradini più alti del podio.
Da Fausto Fiorucci e dall’Associazione Sportiva Faula Arabs Gubbio le più vive congratulazioni a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida performance.

Campionati Europei Open di Endurance - Irlanda 2003
Gubbio, 19 settembre 2003


19 settembre 2003: una giornata da dimenticare per la Nazionale Italiana di Endurance impegnata in Irlanda, a Punchestown, nel Campionato Europeo Open: nessun binomio nella classifica finale.
Il cavallo di Fiorucci Fausto, Faris Jabar, in ottima f
orma dal punto di vista metabolico, si è ferito ad un anteriore  ed è stato fermato al secondo cancello veterinario. Allo stesso cancello sono stati eliminati anche Diana Origgi con El Rey e Carlo Gervasoni con Peszt. 
Al successivo hanno concluso la gara Roberto Busi con Al Jasir ed Antonio Rosi con Alex Raggio di Sole. Angela Origgi non ha superato la visita dell’ultimo cancello.  
Le medaglie d’oro individuale e a squadre sono state vinte dalla Francia e primo nella classifica assoluta si è piazzato lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, arrivato insieme al figlio lo Sceicco Rashid bin Mohammed Al Maktoum e ad Ali Mohammed Al Muhairi.
Nella foto i cavalieri della Nazionale con il C.T. Sergio Tommasi e Fabrizio Fantoni.


Il settimo cavaliere
Emirates Open European Championship



Gubbio, 8 settembre 2003
Ai Campionati Europei, che si svolgeranno a Punchestown in Irlanda il 19 Settembre 2003, l’Italia sarà in gara con sette cavalieri. A differenza infatti delle altre nazioni che possono iscrivere sei concorrenti e della nazione ospitante che ha diritto a dodici l’Italia schiererà come “settimo cavaliere” Fausto Fiorucci, Campione Europeo in carica, chiamato a difendere sia il titolo individuale che a squadre.

I ferri Horsetec alle Royal Stables di Amman
Gubbio, 22 agosto 2003

Fausto Fiorucci è stato invitato nelle Royal Stables di Amman (Giordania), settore Endurance, per un ciclo di conferenze e per presentare il suo metodo e il suo marchio di ferratura Horsetec. Alla presenza di numerosi cavalieri sono stati ferrati due purosangue arabi in preparazione per la gara di Guadirum in Dicembre. Un altro passo importante nella direzione della creazione di quella Università di Endurance che dovrebbe avere Gubbio come punto di riferimento; un progetto seguito e supportato con attenzione sia dalla FISE che dalle istituzioni eugubine.

Fausto Fiorucci prepara il Campionato Europeo
18 agosto 2003



Dopo la vittoria con Harrich El Sheitan nella Roman Theatre First Race svoltasi a Gubbio sabato 9 agosto, Fausto Fiorucci, sta rifinendo la preparazione di Faris Jabar il cavallo-campione col quale difenderà il titolo europeo, conquistato nel 2001 a Castiglione del Lago, nella prossima manifestazione continentale in programma a Punchestowns in Irlanda il prossimo 19 settembre.
Il Commissario Tecnico Tommasi ha convocato tutti i cavalieri selezionati per la spedizione irlandese a fine mese al Centro Federale dei Pratoni del Vivaro e in quell'occasione, valutate le condizioni dei cavalieri ma soprattutto quelle dei cavalli, sceglierà gli altri sei binomi, oltre a Fiorucci-Faris Jabar, che prenderanno parte alla più importante manifestazione della disciplina in programma quest'anno.

A Gubbio selezionati 15 binomi per i mondiali juniores



Dopo il test sostenuto a Gubbio (Perugia), il 9 e il 10 agosto scorso, a cui hanno preso parte 23 binomi preselezionati, il Commissario Tecnico delle nazionali di endurance Sergio Tommasi, ha reso noti i nomi dei 15 Under 21 che il 28 e il 29 agosto parteciperanno ad un secondo raduno collettivo al CEF.
Questa la long-list dalla quale scaturiranno i dodici binomi che difenderanno i colori italiani al Campionati Mondiali: Denise Andena con Algor Meraviglia; Daniela Blasi con Los Angeles Esta Shadek; Sara Berardi con Ares; Francesca Bettoni con Malibù; Carlo Di Battista con Jamil Bello; Simona Di Battista con Shalifa F.; Jacopo Di Matteo con Uruguay; Enrico Ercoli con TD Amir El Arab; Giuseppe Giansante con Jonny Stecchino; Chiara Marrama con Martino; Terence Moretti con Argo; Diana Origgi con Jasmineh; Ronnie Schiaretti con Ecart del Vento; Salvatore Serafino con Florac; Nicola Tarducci con Diable.
Gubbio, agosto 2003
Roman Theatre First Race



La Roman Theatre First Race, gara internazionale di endurance, si è conclusa con un grande successo a livello di partecipazione, di pubblico, di organizzazione e di copertura mediatica (TG1, TG2, TG3, Rai Sport, diretta di 6 ore su TRG Gubbio, per citare soltanto alcuni dei media che hanno seguito la manifestazione).
Fausto Fiorucci, nella duplice di veste di organizzatore, come Presidente dell’Associazione Sportiva Faula Arabs Gubbio, e di cavaliere in binomio con Harrich El Sheitan sabato 9 agosto si è aggiudicato la categoria CEI** di 120 chilometri imponendosi in volata su Mario Cutolo in sella a Zyad El Asil.
Alle loro spalle si sono piazzati Chiara Rosi, terza su Galax e Majid bin Mohammed Al Maktoum, quarto su Zenda, giunti appaiati al termine di una lunga volata.
Al quinto posto ha tagliato il traguardo Massimo Nova e sesta si è piazzata Belinda Hitzler, l’amazzone tedesca che gareggia con il Team Faula Arabs Gubbio seguita nell’ordine da Emilio Amato, Silvia Lorenzon, Mauro Cucchiarini, Emanuele Fondi, Lorenzo Mondani, Valeriano Pascucci e Lorenzo Piccolo.
L’Endurance Village, disegnato dall’Arch. Nello Teodori, splendidamente incastonato tra le mura medievali della Città dei Ceri e il Teatro Romano a cui la gara è stata intitolata, è stato palcoscenico da venerdì a domenica di un grande spettacolo di colori e di vivacità sportiva.
Il percorso, tracciato e segnalato alla perfezione da Elvio Badicchi, la commissione veterinaria che ha svolto egregiamente il proprio lavoro e gli stessi cavalieri che hanno adottato una condotta di gara responsabile hanno fatto sì che nessun cavallo, nonostante il caldo torrido, abbia avuto problemi e sia dovuto ricorrere a cure particolari.
La Categoria B di 90 km è stata vinta da Marco Ficara che in sella a Birboncella ha preceduto Fabrizio Leonardelli su Fantasia IV e Enrico Ercoli su Avatar.
Per quanto riguarda le gare disputatesi domenica 10 agosto nella categoria A si è imposto Giovanni Soldati su Kalim seguito da Dante Pattaccini e Cinzia Iacchelli e nella categoria Avviamento si sono piazzati rispettivamente al primo posto Beatrice Piccinini su Aidid, al secondo Ivano Pompei su Pongo e al terzo Chiara Rosi su Deltara.
Gubbio,11 agosto 2003

A Gubbio la sesta tappa della Coppa Italia 2003

La Coppa Italia 2003 farà tappa a Gubbio il 9 e 10 agosto quando la “Roman Theatre First Race” vedrà il suo svolgimento in una straordinaria cornice paesaggistica ed architettonica.
Il percorso si snoda in un territorio ricco di storia e di essenze naturali; il cancello veterinario e il villaggio dell’endurance sono posizionati all’interno dell’importante sito archeologico del Teatro Romano, adiacente al centro storico di Gubbio, in assoluto uno dei più belli d’Italia.
Nei pressi del cancello veterinario sono collocati anche gli impianti sportivi della città: stadio, campi da tennis, piscina.
La manifestazione, che coincide con spettacoli notturni e feste nelle vie e nelle piazze di Gubbio, tra cui il Musical Evita a Piazza Grande il 7 agosto e L’Avaro di Molière con Mario Scaccia nel Teatro Romano il 9 agosto, costituisce non solo un importante momento sportivo ma anche una piacevolissima vacanza di Ferragosto.


Alla “Roman Theatre First Race” 
gli Under 21 della Nazionale Azzurra

In occasione della gara di endurance “, che si svolgerà a Gubbio da 7 al 10 agosto 2003, Sergio Tommasi, commissario tecnico della nazionale azzurra, radunerà un gruppo di 23 giovani cavalieri in vista dei Campionati Mondiali Young Riders/Juniores che si terranno dal 26 al 28 settembre a Roma, ai Pratoni del Vivaro.
Gli Under 21 che parteciperanno alla gara dei 60 km sono: Francesca Bettoni con Malibù, Jacopo di Matteo con Uruguay, Sara Berardi con Ares, Raniero Baldinelli con Brion, Eleonora Levati con Chica, Alessandro Lattanzio con Guellik du Park, Libero Middei con Czorro, Stefano Botti con Darmiliette, Nicola Tarducci con Diable, Ronnie Schiaretti con Ecart del Vento, Salvatore Serafino con Florac, Nicholas Molinari con Grozny, Diana Origgi con Jasmineh, Daniela Blasi con Los Angeles Esta Shadek, Chiara Marrama con Martino, Alessandro Pendenza con Rajid, Eleonora Stabile con Perla Rossa, Enrico Ercoli con TD Amir, Denise Andena con Algor Meraviglia, Terence Moretti con Argo, Carlo Di Battista con Jamil Bello, Simona Di Battista con Shalifa F. e Giuseppe Giansante con Jonny Stecchino.
In questa occasione avverrà una prima selezione che porterà la long-list a circa quindici binomi che si riuniranno una seconda volta, il 28 e il 29 agosto, al Centro Equestre Federale.

 
Presentazione ufficiale della “Roman Theatre First Race”

La Roman Theatre First Race sarà presentata ufficialmente a Gubbio con una conferenza stampa che illustrerà il percorso che si snoda nella campagna di Gubbio e le strutture del villaggio dell’Endurance, realizzato all’interno dell’area del Teatro Romano, martedì 5 agosto alle ore 18.30, presso il Park Hotel Ai Cappuccini.
Una cornice prestigiosa per una gara che si preannuncia ai massimi livelli. (Gubbio, 1 agosto 2003)

A Gubbio la prima edizione della Roman Theatre Race
Gubbio, 15.luglio 2003



Dopo la Corsa dei Ceri, famosa nel mondo, e la squadra di calcio che fa sognare  sempre di più, un altro grande evento vedrà Gubbio al centro dell'attenzione nazionale ed internazionale. Ci riferiamo alla prima gara di Endurance equestre intitolata al "Roman Theatre" e che proprio nella splendida scenografia della vallata su cui campeggia la città medievale e che ospita il Teatro Romano vedrà il suo svolgimento il prossimo 9 agosto. L'Endurance equestre, disciplina di resistenza e regolarità è uno sport che sposa mirabilmente l'uomo, il cavallo e la natura e già da anni ha in Umbria, in Fausto Fiorucci, un valido punto di riferimento sia a livello italiano italiano che internazionale.
La competizione prevede che la distanza (tra i 100 ed 160 km a seconda delle gare) venga percorsa in varie tappe, nella stessa giornata, con interruzioni di mezz'ora ciascuna, durante le quali i cavalli vengono visitati da una apposita commissione veterinaria che ne verifica lo stato di salute e le possibilità di continuare. In sintesi, chi va più forte ma nello stesso tempo sa amministrare al meglio le caratteristiche e le potenzialità del proprio cavallo, riesce a portare a termine la gara, risultato principale in una manifestazione di endurance. La gara di Gubbio sarà una competizione di 120 km valida come prova di Coppa Italia Open quindi con la presenza, oltre che di tutti  i migliori cavalieri italiani, anche di alcuni tra i maggiori specialisti mondiali europei e arabi. Tutti al Teatro Romano quindi il 9 agosto per assistere ad un altro grande evento organizzato dalla società Faula Arabs Gubbio di Fausto Fiorucci, che prevede anche una serie di eventi collaterali sia equestri che di intrattenimento, e che vede in prima fila anche tutte le altre componenti della città, da quelle istituzionali con il Comune in testa, a quelle imprenditoriali sempre sensibili nel supportare e valorizzare iniziative di grande spessore come questa.

L’Endurance a Gubbio
Gubbio, 1 settembre 2003



Da diversi anni sta crescendo sempre più, sia in Italia che all'estero, l'interesse verso l'Endurance equestre, una disciplina sportiva che si può disputare sui percorsi più vari e che accomuna il cavallo e l'uomo in una performance di agonismo e sacrificio. A livello internazionale la diffusione  e la promozione di questo sport, che ambisce a guadagnarsi al più presto una giusta dignità olimpica, è soprattutto merito della Federazione Equestre degli Emirati Arabi Uniti. In Italia oltre all'impegno istituzionale della FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, un grande sforzo è stato sopportato dall'Umbria grazie ad un gruppo di atleti assurto agli onori della cronaca grazie al secondo posto di Fausto Fiorucci nel Campionato del Mondo 1998 a Dubai e poi al titolo di Campione d'Europa conquistato al Lago Trasimeno nel 2001 dallo stesso cavaliere eugubino. Questo successo, insieme a quelli ottenuti da altri cavalieri come Alessandro Baldicchi, anche lui eugubino e allievo di Fiorucci, unito all'entusiasmo con cui tutto il movimento, ha saputo contagiare pubblico, addetti ai lavori ed istituzioni sia private che pubbliche farà approdare a Gubbio i prossimi 8-9-10 agosto la prima gara ufficiale di Endurance, valida come prova di Coppa Italia, nello splendido scenario della piana ai piedi della Città medievale in cui è protagonista indiscusso da secoli il Teatro Romano. Siamo certi che con l'impegno della società Faula Arabs Gubbio, organizzatrice dell'evento, presieduta da Fausto Fiorucci,  assisteremo ancora una volta ad un grande successo di questa disciplina sportiva che come nessun'altra sa coniugare al meglio il rispetto della natura, dell'uomo e del cavallo.


La Francia domina la prima Coppa delle Nazioni

Gubbio, 12 maggio 2003

E' stata la Francia la vera dominatrice del primo Concorso Internazionale ufficiale di endurance che si è svolto sabato 10 maggio a La Baule (Francia). La squadra dei padroni di casa è stata la sola tra le cinque rappresentative nazionali in gara a portare a termine il percorso di 160 chilometri. La squadra vincitrice era composta da Emilie Lambert, Angel Lazes, Jack Begaud. A titolo individuale la gara è stata vinta dal giovane sceicco degli Emirati Arabi Rashid Bin Mohamed Al Maktoum che in sella a Gimini Courthouse ha portato a termine la gara alla velocità media di 18.410 chilometri orari. Gara da dimenticare per l'Italia che ha visto solo uno dei cinque cavalieri impegnati in gara portare a termine la prova: Carlo Gervasoni su Peszt che ha chiuso in quindicesima posizione. Per gli altri componenti della squadra vi è invece stata, in differenti fasi della prova, l'eliminazione. Primo ad uscire di scena è stato Antonio Rosi su Alex Raggio di Sole, eliminato al secondo cancello veterinario, mentre al penultimo cancello veterinario è stata eliminata Patrizia Cianferoni su Denise, ed all'ultimo controllo è stato fermato Mario Cutolo su Zyad el Asil. Eliminazione purtroppo anche per il Campione d'Europa, Fausto Fiorucci su Harrich El Shitan, che sino al 120° chilometro conduceva la gara, ancora una volta unico italiano a tentare il confronto nelle primissime posizioni con i migliori specialisti mondiali.

La Baule, Francia / Coppa delle Nazioni
Gubbio, 2 maggio 2003

Fausto Fiorucci  è uno dei cinque componenti della Nazionale Italiana che prenderà parte il prossimo 10 maggio a La Baule, nel comprensorio di Nantes in Francia, uno dei templi dell'equitazione francesi, alla prima edizione di Coppa delle Nazioni nella storia dell'Endurance riservata a squadre nazionali. Insieme al campione umbro sono stati convocati, sulla base dei risultati al loro attivo, Patrizia Cianferoni, Carlo Gervasoni, Mario Cutolo ed ovviamente il Vicecampione del Mondo Antonio Rosi. Fiorucci gareggerà con Henrich El Shitan, cavallo che si è già fatto valere con risultati e vittorie importanti su distanze più brevi e che per la prima volta affronta l'impegnativa misura dei 160 km.

Ravenna / Coppa Italia
Gubbio, 15 aprile 2003  



Fausto Fiorucci,  è giunto secondo nella 90 km disputata a Ravenna nello scorso week-end. Nella tappa di Ravenna il Team "Faula Arabs Gubbio" ha conseguito un importante risultato collettivo portando a termine la gara oltre che con Fiorucci anche con gli altri tre cavalieri impegnati nella competizione: Matteo Zampagli e Wladimiro Marani nella 90 km e Belinda Hitzler nella 120 km, a conferma della qualità del lavoro tecnico che la scuola eugubina sta portando avanti. Fiorucci, portacolori di "Faula Arabs Gubbio", nell'occasione in sella a Henrich El Sheitan, ha affrontato questa prova di Coppa Italia prevalentemente come un test di allenamento per sè e per il cavallo destinato a disputare importanti e più lunghe competizioni già nelle prossime settimane. Infatti Fiorucci parteciperà il prossimo 10 maggio a La Baule in Normandia, uno dei templi dell'equitazione francesi, alla prima gara di Coppa delle Nazioni della storia dell'Endurance. Intanto, l'emittente TEF trasmetterà giovedì prossimo 17 aprile alle ore 22, in anteprima, il reportage dedicato a Fausto Fiorucci, dal titolo "L'ultimo Cavaliere" realizzato da Corrado Attili e Domenico Vallorini in occasione dell'ultima trasferta a Dubai del campione eugubino.

Esordio italiano di Faula Arabs Gubbio
8 aprile 2003

Fausto Fiorucci  esordisce in Italia a Ravenna sabato e domenica prossima, col suo nuovo Team Faula Arabs Gubbio nella gara valida per la Coppa Italia della disciplina. L'appuntamento riveste particolare importanza per il Team umbro diventato "Internazionale" proprio da poche settimane a seguito dell'importante accordo con alcuni cavalieri tedeschi tra cui la famosa Belinda Hitzler,  confluiti nella squadra capitanata da Fiorucci. La Hitzler è una delle amazzoni più forti in questo sport come ha dimostrato a Dubai due settimane or sono quando si è messa in luce brillantemente, correndo già con i colori di Faula Arabs, giungendo quidicesima sugli oltre cento cavalieri che hanno preso parte alla durissima prova nel deserto. Per Fiorucci l'occasione per testare i suoi cavalli, sempre tra i migliori, e per verificare la forza complessiva della squadra che, contando ora su due punte di diamante come l'eugubino e la simpatica Belinda, sta già raccogliendo numerosi consensi ed interesse intorno alle numerose attività che si propone di realizzare dal punto di vista agonistico ma anche formativo nel campo dell'endurance.

Dubai / Endurance World Masters
Gubbio, 1 aprile 2003
 



Fiorucci  è rientrato da Dubai dove ha partecipato, mercoledì scorso, all'Endurance World Masters. Indicativi i numeri della gara che hanno visto alla partenza  100 cavalli che hanno disputato una gara di 130 km dominata dai cavalieri arabi che hanno piazzato ben sette cavalieri nei primi sette posti sul totale di 17 giunti alla fine. La durissima corsa è stata caratterizzata anche da un tempo inclemente con fortissima tempesta di sabbia e una temperatura tra i 40 ed i 45 gradi. La prestazione di Fiorucci, eliminato da una una zoppia del suo Faris Jabar, frettolosamente riscontrata dalla giuria, non è giudicabile e certamente per il campione umbro ci saranno altre occasioni per riscattarsi. Resta il dato che i campioni arabi con i quali si confronta possono contare su centinaia di cavalli a loro disposizione tra i quali scegliere mentre il nostro cavaliere continua a lottare soltanto con i suoi due animali di punta. Forse proprio per questo aspetto quasi eroico e comunque senz'altro romantico, continua la grande popolarità di Fiorucci negli Emirati dove è stato oggetto, durante la sua permanenza di numerosi articoli sulle principali testate e di diversi servizi televisivi su Dubai Sport Channel, il canale televisivo sportivo di Dubai.

Endurance / “Atleta dell’anno 2002”
Gubbio, 20 marzo 2003  



Il Campione d'Europa di Endurance equestre Fausto Fiorucci ha vinto, insieme agli altri componenti della Nazionale Azzurra medaglia d'argento ai Campionati del Mondo 2002 di Jerez in Spagna, il titolo di Atleta dell'Anno 2002. La speciale classifica è stata redatta sulla base dei voti raccolti via internet, a livello nazionale tra tutti gli appassionati ed i tesserati, tramite il sito della Federazione Italiana Sport Equestri www.fise.it. Quasi un doppio successo in famiglia grazie anche a Ombretta Alunno, la consorte del campione eugubino, che come proprietaria del fuoriclasse Faris Jabar è giunta seconda nella speciale classifica riservata appunto ai proprietari. Secondo posto assoluto anche per Faris Jabar nella classifica di cavallo dell'anno.
Intanto Fiorucci sta per disputare, mercoledì prossimo 26 marzo, la finalissima dell'Emirates World Masters a Dubai negli Emirati Arabi Uniti dove si trova da diversi giorni. Al momento non sembra che la guerra in Iraq abbia modificato i programmi degli organizzatori e Fiorucci, sentito al telefono, garantisce che come sempre cercherà di tenere il più in alto possibile i colori italiani e quelli del suo Team Faula Arabs Gubbio

Fiorucci in partenza per Dubai

Gubbio, 22 febbraio 2003



Neanche i venti di guerra, che in questi giorni spirano forte da quelle parti, possono evidentemente fermare lo straordinario entusiasmo e la passione per l'Endurance di Fausto Fiorucci. Il campione eugubino è infatti in partenza per Amsterdam giovedì prossimo 27 febbraio da dove, insieme al suo fedele partner Faris Jabar, col quale ha già vinto cinque medaglie in altrettante competizioni internazionali ufficiali negli ultimi anni, si imbarcherà su un cargo speciale per trasporto cavalli alla volta di Dubai. Nell'affascinante e multiculturale città degli Emirati Arabi Uniti l'azzurro Fausto Fiorucci resterà per circa un mese per preparare al meglio, come nel suo stile, la gara della Dubai World Cup FEI Emirates Endurance Masters che si terrà il 26 marzo e che vedrà ai nastri di partenza il meglio in assoluto dell'Endurance mondiale



Faula Arabs Gubbio
Gubbio, 20 gennaio 2003



La società sportiva di equitazione "Faula Arabs" di Gubbio, confluita per diversi anni nell'Umbria Endurance Equestrian Team, con lo scopo di promuovere al meglio la conoscenza, la diffusione e l'immagine dell'Endurance equestre, torna ad essere una realtà di riferimento e di promozione legata alla città di Gubbio e al suo comprensorio, dove la società ha sede e dove opera, sia a livello professionale che sportivo, il suo principale alfiere, il Campione d'Europa in carica Dr. Fausto Fiorucci. Dopo gli straordinari successi nazionali e internazionali di Fausto Fiorucci e degli altri cavalieri italiani in questo sport, la società eugubina intende ora lavorare per potenziare e promuovere ancor di più l'immagine sia agonistica che culturale della disciplina Endurance equestre sia con riguardo alle competizioni che al suo insegnamento. A questo scopo Faula Arabs Gubbio intende organizzare gare nazionali ed internazionali nel comprensorio di Gubbio ma anche creare occasioni formative legate a questo sport che possano col tempo dar luogo ad una vera e propria "Università dell'Endurance" con sede a Gubbio, città con grandi sensibilità per l'arte e la storia ma anche per la cultura, le tradizioni ed i messaggi educativi che anche dallo sport si possono trarre.Tutti questi progetti e queste iniziative, che vedono fianco a fianco Faula Arabs, la città di Gubbio e la FISE, verranno presentati a Gubbio venerdì 31 gennaio, alle ore 11,30 presso il Centro Servizi S.Spirito, Piazzale Arturo Frondizi. All'incontro di presentazione interverranno Orfeo Goracci, Sindaco di Gubbio; Franco Guerzoni, Responsabile Nazionale FISE Settore Endurance; Sergio Tommasi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Endurance ed il Campione d'Europa, Fausto Fiorucci. 
 
Rassegna Stampa