Home Page
Associazione
Storia
Scuderie Faula
Dove siamo
L'endurance equestre
Fausto Fiorucci/Faris J.
Photo gallery
Cavalli e cavalieri & C.
Horsetec mod. Fiorucci
Stage
CEIO***/CEI***
Stalloni




 


         
                  Auguri da Gubbio e da Faula Arabs


IL CONI HA PREMIATO FAUSTO FIORUCCI 
CON TRE MEDAGLIE AL VALORE ATLETICO

Fausto Fiorucci è stato insignito, lo scorso mercoledì 15 dicembre, con due Medaglie d'Argento ed una di Bronzo al Valore Atletico (tra le più alte onorificenze sportive italiane) durante la cerimonia di premiazione svoltasi presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia. I premi sono stati conferiti al campione di endurance dal CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per i risultati conseguiti nelle stagioni 2001 e 2002, rispettivamente per l’oro individuale e l’oro a squadre nel Campionato Europeo e per l’argento a squadre nel Campionato del Mondo.
Gubbio, 17 dicembre 2004


"L'Umbria dello Sport" di Corrado Attili

Giovedì 9 dicembre, alle ore 17.30, alla Sala Partecipazioni del Consiglio Regionale in Piazza Italia, a Perugia, in occasione della presentazione della settima edizione dell'almanacco "L'Umbria dello Sport" di Corrado Attili, e della celebrazione dei30 ANNI di vita del periodico SportUmbria, si terrà un forum dal titolo "Vivere lo Sport. Tante esperienze, una sola passione". Interverranno: Elio Clero Bertoldi, Massimo Bistocchi, Gianpiero Bocci, Ilario Castagner, Brunello Cucinelli, Franco Falcinelli, Fausto Fiorucci, Aurelio Forcignanò, Maria Prodi, Gianfranco Rosi, Luciano Rossi, Ruggero Rossi. Durante l'iniziativa chi lo vorrà potrà acquistare una copia dell'almanacco l'Umbria dello Sport 2005 ed il ricavato verrà consegnato a "l'Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro" presieduta dall. Avv. Giuseppe Caforio.


FAUSTO FIORUCCI E HARRICH EL SHEITAN TOP TEN
NEL
LA AL WATHBA CAP - CEI***160(2)KM 

Fausto Fiorucci ed Harrich El Sheitan hanno appena concluso brillantemente all’8° posto in graduatoria (velocità media 18.90 km/h,  ultimo giro 19.50 km/h) la AL WATHBA CUP, CEI*** di 160 km (80+80) disputata ieri ed oggi ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti.
La competizione (41 i binomi al via) si è svolta sul percorso dell'International Emirates Endurance Village ed è stata vinta dallo Sceicco di Dubai Mohammed Bin Rashid Al Maktoum su Alidar (media 20.41 km/h) davanti a Maroque Salem Al Mairi su Scandine Valencia Boy ed alla Principessa Haya di Giordania su Al Aghar. Da segnalare che i concorrenti al primo e al terzo posto, componenti del jet set internazionale dell'endurance, erano presenti anche alla gara di Gubbio dello scorso settembre diventata ormai una della classiche internazionali che si disputano in Europa. 
Harrich El Sheitan è tornato alle competizioni dopo un lungo periodo di assenza a causa di una infezione da Piroplasma che lo aveva colpito durante il CEIO di La Baule nel maggio del 2004.
Una settimana fa a Dubai Fiorucci aveva ottenuto un altrettanto lusinghiero 14° posto con Faris Jabar.
Questi risultati confermano la bontà del lavoro che Fiorucci ed il Team Faula Arabs Gubbio stanno svolgendo negli Emirati dove i cavalli si stanno giorno dopo giorno acclimatando al meglio e certamente saranno sempre più tra i protagonisti dell'importante stagione di corse nel deserto che caratterizzano il periodo che va da qui al marzo 2005.
Gubbio, 2 dicembre 2004


Nell’immagine Fausto Fiorucci e Harrich El Sheitan vincitori della Roman Theatre Race, Gubbio 2003


FAUSTO FIORUCCI IN GARA A DUBAI
CON FARIS IN OTTIMA FORMA

Fausto Fiorucci, dopo aver trasferito da più di un mese i suoi cavalli della scuderia Faula Arabs Gubbio ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, per metterli in condizione di acclimatarsi al meglio nell'ambiente desertico, ha iniziato nel migliore dei modi la lunga stagione agonistica  che si disputa nel deserto degli Emirati da qui a marzo 2005.
Nella Desert Raid di Dubai disputata ieri ed oggi, e conclusasi soltanto da poche ore, sulla distanza di 160(2) chilometri il campione eugubino ha conquistato con una media di 17, 5 km l'ora un lusinghiero 14° posto, su un totale di novantotto partecipanti.
Il risultato assume particolare rilevanza perché è stato ottenuto con Faris Jabar il cavallo storico con cui Fiorucci ha ottenuto i suoi più importanti successi internazionali, che torna così ad essere accreditato di una qualifica sui 160 km che gli mancava da più di un anno non avendo potuto disputare le gare che erano state programmate per lui nel 2004 (il CEIO di Newmarket e il CEIO di Gubbio) a causa di un violentissimo calcio “rimediato” da una cavalla.
La gara che si è disputata nella nuova Dubai International Endurance City, il sito che in gennaio ospiterà il Campionato del Mondo, ha visto la vittoria dello spagnolo Juma Punti davanti al
concorrente indiano Mag Sing, mentre terzo è arrivato il cavaliere dell'Arabia Saudita Botha Theunis.
Per Fiorucci si è trattato di una gara gestita con l’unico scopo di arrivare in fondo e testare al meglio le condizioni fisiche e di acclimatamento al deserto di Faris Jabar che è risultato in ottima forma, dimostrando di essere in questa specialità dei 160 km uno dei migliori cavalli.
Gubbio 25 novembre 2004


Fausto Fiorucci e Faris Jabar in gara a Dubai nei Mondiali del 1998  


a GUBBIO FORSE La prima opera di Raffaello
                   

Scoperta a Gubbio forse la prima opera di Raffaello. Il restauro di un gonfalone processionale ha rivelato un monogramma che potrebbe essere la firma del grande artista di Urbino. La pittura rappresenta un Cristo risuscitato tra S. Ubaldo, vescovo di Gubbio e S. Francesco d’Assisi. Lo stile, la gamma cromatica, le tipologie fisionomiche sono quelle dei capolavori di Raffaello giovane.

Particolari del Gonfalone, compreso il monogramma.
   



FESTIVAL DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE SPORTIVA
MILANO 29/10- 03/11/2004


Si chiama www.sportmoviestv.com il sito che illustra il programma del Festival del Cinema e della Televisione sportiva, in programma a Milano dal 29 ottobre al 3 novembre prossimi, al quale partecipa anche "L'Ultimo Cavaliere" il reportage realizzato da Corrado Attili e Domenico Vallorini a Dubai lo scorso anno e dedicato a Fausto Fiorucci.
Nel sito, cliccando nella photogallery, alle pagine 1 e 2 si possono vedere tra le foto dei più importanti campioni dello sport mondiale anche due immagini del cavaliere umbro: la prima con Faris Jabar scattata nel 1998 a DUBAI durante i mondiali di Endurance (il binomio si aggiudicò la medaglia d’argento) e la seconda con Harrich El Sheitan nella sua regione.
"L'ultimo Cavaliere" verrà proiettato domenica 31 ottobre alle ore 21.45 nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti in Piazza Duomo.
                    


FAULA ARABS GUBBIO RINGRAZIA 
TUTTI I COLLABORATORI

Il Comitato Organizzatore del CEIO Italiano e della Roman Theatre Race presieduto e diretto da Fausto Fiorucci e Laura Ombretta Alunno e che ha potuto contare su importanti professionalità nei settori coinvolti, ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione: gli stessi membri del Comitato Organizzatore, i responsabili della Giuria e della Commissione Vterinaria, le Forze dell’Ordine: Polizia, Carabinieri, Guardie Forestali, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco; i proprietari dei terreni che hanno consentito il passaggio ai cavalieri, l’Associazione dei Radioamatori che li ha seguiti per tutto il percorso, i numerosi volontari che hanno lavorato intensamente nei vari reparti e le Scuderie W’rsan di Abu Dhabi che hanno affiancato l’Associazione sportiva “Faula Arabs Gubbio” in questo grande impegno.
Gubbio, 20 Settembre 2004  


GUBBIO TEATRO DI UN EVENTO OLTRE 
LA  MERA COMPETIZIONE SPORTIVA



Sabato 18 Settembre si è disputata a Gubbio la prova conclusiva della Coppa delle Nazioni 2004, Cat. CEIO*** 160 km. La Francia ha dominato sia a livello individuale che a squadre conquistando le prime tre posizioni con Jean Philippe Frances su Eljamir, Ludovic Saroul su Flamandor De Vaure e Simon Bellot su Douar che ha battuto sul filo di lana lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum piazzatosi al quarto posto con Dinamic.
La gara a squadre è stata vinta dalla Francia davanti al Portogallo e agli Emirati Arabi Uniti mentre la classifica finale della Coppa delle Nazioni 2004 ha visto ancora la vittoria della Francia, che si è aggiudicata il bellissimo Palio realizzato dall'artista Giorgio Lupattelli, davanti al Portogallo e all'Italia, che così sale sul podio della più importante manifestazione mondiale di endurance equestre disputata quest'anno in tre tappe a La Baule in Francia, Newmarket in Gran Bretagna e Gubbio.
La Best Condition è andata a Fenomeno dell’italiano Massimo Cutolo.
Nello stesso giorno si sono svolte altre due prove valevoli per la Coppa Italia: una internazionale di120 km (Cat. CEI**) vinta dall’italiana Silvia Lorenzon su Janet che ha preceduto lo spagnolo Miguel Vila Ubaca su Djahill Lotois e Laurent Mosti su Baja De Piboul ed una nazionale di 90 km (Cat. B) che ha visto al primo posto Vito Grippo su Mati Di Petaso, al secondo Cinzia Iacchelli su Missouri e al terzo Carlo Di Battista su Adelante.
Nonostante le defezione dell'ultimo momento di Fausto Fiorucci a causa di sopraggiunti problemi fisici del suo cavallo Faris Jabar, sono state veramente straordinarie le presenze di cavalieri al via nella gara di Gubbio intitolata "Roman Theatre Race" che sulle tre distanze ha potuto contare complessivamente oltre 120 cavalli.
Accanto ai numerosi cavalieri italiani hanno partecipato concorrenti provenienti dalla Francia ( uno dei paese leader nel mondo in questa disciplina che ha schierato tra gli altri la campionessa d'Europa Virginie Simon) dal Portogallo, Spagna, Qatar, Austria, Svizzera, Israele, Germania, Giordania con la Principessa Haya Bint Al Hussein che ha corso la 120km, Emirati Arabi Uniti, tra cui lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum di Dubai e lo Sceicco Khalid bin Sultan Al Nayan di Abu Dhabi.
Proprio queste eccellenti presenze del mondo arabo, diventate abituali nelle grandi gare organizzate nel mondo in questa disciplina, unitamente a quella dei cavalieri israeliani, presenti invece per la prima volta in una gara extra israeliana, rivestono una importanza eccezionale in un momento storico preoccupante e di grandi tensioni internazionali come quello che stiamo vivendo sul fronte della pace mondiale. Questo aspetto è stato però ancor più evidenziato dall'iniziativa dello Sceicco Sultan Al Nayan di Abu Dhabi, vicepresidente del Consiglio degli Emirati Arabi, che durante la gara ha annunciato di voler onorare la memoria del giornalista umbro Enzo Baldoni assassinato in Iraq.
La forte presa di posizione dello Sceicco ha portato poi il giorno successivo all'incontro con il fratello della vittima, Raffaele Baldoni, che accompagnato dal Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci ha incontrato durante la cerimonia di premiazione la delegazione Araba con in testa il giovane Sceicco Khalid B Sultan Al Nayan, uno dei protagonisti del CEIO Italiano.
Gubbio, 19 Settembre 2004


La Baule, Newmarket e Gubbio i tre CEIO del 2004

Come gli CSIO del Salto Ostacoli anche l’Endurance ora ha i suoi CEIO – Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance. 
Questa importante formula di gara, che nel Salto Ostacoli è riservata solo alle squadre ufficiali delle varie Federazioni Nazionali, le quali si misurano nella famosa Coppa delle Nazioni, nell’Endurance prevede anche una partecipazione, ed una graduatoria finale, individuale. Dopo i Campionati (Europei, Mondiali e i Giochi Olimpici) si tratta della formula di gara più importante tanto che ogni Nazione può organizzare un solo CSIO o CEIO che prende quindi il nome del Paese Ospitante (CSIO o CEIO di Francia, di Gran Bretagna, d’Italia e così via). 
Dopo il primo CEIO della storia della disciplina disputato proprio a La Baule nel 2003, quest’anno l’Endurance ha in calendario per la prima volta una circuito di tre Concorsi Internazionali Ufficiali.
Il primo si è disputato a La Baule (Francia) l’8 maggio scorso, il secondo a Newmarket (Gran Bretagna) il 27 giugno e il terzo si correrà a Gubbio (Italia) il 18 settembre.
 

  
Gubbio, vista aerea di Piazza Grande durante la "Corsa dei Ceri"


ENRICO ERCOLI IN NAZIONALE



Enrico Ercoli, giovane cavaliere di Faula Arabs Gubbio, è stato convocato dal Dipartimento Fise Endurance per un raduno collegiale in vista del CEIO Under 21 che si terrà a Kreuth (Germania) l’11 settembre sulla distanza di 120 chilometri. Insieme a Enrico, che prenderà parte al concentramento con Avatar, sono stati convocati altri nove binomi: Daniela Blasi con Los Angeles Esta Shadek; Alessia Bonotto con Antalya, Stefano Botti con Dameliette, Manuele Cesaretti con Emir by Ecstacja, Simona Di Battista con Aron, Emanuele Fondi con Shiraz LM, Alessandro Lattanzio con Gwellik du Parc, Oscar Leo con El Zahara e Nicola Tarducci con Shimoon.
Il raduno si terrà presso i Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, Roma, e culminerà con una prova di circa 60 km che sarà valida come selezione per l’individuazione dei binomi che comporranno la squadra ufficiale che parteciperà allo CSIO di Kreuth.  


T








L'ULTIMO CAVALIERE AL FESTIVAL DEL CINEMA

Il video-reportage "L'Ultimo Cavaliere" che racconta la storia del campione eugubino di Endurance Equestre, il Dr. Fausto Fiorucci, parteciperà alla 22ma edizione di "Sport Movies & TV" il Festival Internazionale del Cinema e della Televisione Sportiva, diretto dal prof. Franco Ascani, organizzato ogni anno dalla FICTS, la Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo riconosciuto dal CIO, il Comitato Olimpico Internazionale.
Il Festival al quale parteciperanno 88 nazioni con oltre duecento opere, si svolgerà come sempre a Milano (Palazzo Giureconsulti - Piazza Duomo) dal 29 ottobre al 3 novembre 2004 e comprenderà diversi momenti: proiezioni, convegni, mostre, eventi collaterali e premiazioni. Vi parteciperanno Case di produzione, major, produttori e registi indipendenti, Comitati Olimpici di tutto il mondo, Federazioni sportive nazionali ed internazionali, agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata, e tutti coloro che hanno "qualcosa da mostrare sullo sport", discipline, squadre, campioni, amatori, fans, praticanti, testimonial. Sarà ovviamente un'edizione particolarmente ricca di opere e di personaggi come sempre accade subito dopo un evento olimpico. La partecipazione del film su Fiorucci riveste un'importanza del tutto particolare per tutto il Team Faula Arabs, che sta alacremente lavorando all'organizzazione del CEIO Coppa delle Nazioni in programma a Gubbio il 18 settembre prossimo, ma è anche un modo ulteriore per far conoscere di più e meglio, al grande pubblico, questa affascinante disciplina che ha nella nostra Umbria una delle sue capitali mondiali. L'occasione dell'accettazione al concorso de "L'Ultimo Cavaliere", realizzato dal giornalista Corrado Attili e dal regista Domenico Vallorini, nel marzo 2003 a Dubai in piena guerra irachena, è anche un importante nuovo stimolo per Fausto Fiorucci, l'atleta più medagliato nel campo dell'equitazione italiana, a mettersi ancora una volta in gioco con impegno ed entusiasmo in vista degli importanti appuntamenti inernazionali che lo attendono.  2 Luglio 2004


CEIO*** NEWMARKET / GRAN BRETAGNA - 27/06/2004

Dopo il CEIO Francese, disputato l’ 8 maggio a La Baule, il secondo evento del Circuito ha avuto luogo a Newmarket in Gran Bretagna il 27 giugno. La Francia si è aggiudicata la prova a squadre seguita dalla Gran Bretagna e dal Bahrain.
La Francia guida pertanto la classifica generale con 50 punti, seguono il Belgio con 30 punti, il Portogallo e la Gran Bretagna con 25, il Bahrain con 20 e l’Ialia con 18.
Nella classifica individuale al primo posto si è piazzato Sh Hamdan bin Mohammed Al Maktoum (Emirati Arabi Uniti), al secondo Mubarak bin Shafya e al terzo Cecile Demierre (Francia). 


             Immagini dal CEIO di Newmarket, foto: G: Lepri
 


                 I cavalieri di Faula Arabs Gubbio 
                     al Primo Trofeo “Acquaforte”

A Marsciano nella Cat. B, 84 km, del Primo Trofeo “Acquaforte”, valido come prova del Campionato Regionale Umbro, secondo posto e Best Condition per il giovane binomio formato da Andrea Manganelli e Aiska. Seconda posizione anche per Alessandro Marsili e Ralph nella Cat. A, 56 km.
Classifiche
Cat. B: 1° Gianluca Laliscia su Figaro De Murat, 2° Andrea Mancanelli su Aiska, 3° Carlo Di Battista su Jonnhi Stecchino.
Cat. A: 1° Carlo Formica su Zenda, 2° Alessandro Marsili su Ralph, 3° Mauro Cucchiarini su Rashid El Raad.
23 maggio 2004  


Grande Italia al CEIO di La Baule  


   
Diana Origgi su Jasmineh medaglia d’oro individuale
Angela
Origgi su Jadana medaglia di bronzo
 Enrico Ercoli 14° al suo esordio in nazionale 


           Al CEIO per l’Italia anche la Best Condition

Eccezionale la prova di Diana Origgi che oltre al primo posto nella classifica individuale si è aggiudicata anche la Best Condition con Jasmineh. La squadra italiana si è piazzata al quarto posto dopo il Belgio, il Portogallo e la Francia. Dei quattro componenti il team azzurro soltanto due binomi (Angela Origgi su Jadana e Enrico Ercoli su Amir) hanno tagliato il traguardo. Fausto Fiorucci su Harric El Sheitan e Giancarlo Palini su Pesca di Monastero non hanno concluso la gara. Diana Origgi concorreva a titolo individuale

CLASSIFICA FINALE
1 Origgi Diana (Ita) Jasmineh - media 17,714
2 Arnaud Sophie (Fra) Dalton Du Capimont - media 16,934
3 Origgi Angela (Ita1) Jadana - media 16,879
4 Hili Sabrina (Fra1) Eulalie D'out Law - media 16,872
5 Lissarrague Barbara (Fra) Persiah - media 16,644
6 Lambert Emilie (Fra) Fidji - media 16,277
7 Deschamps Jean-Louis (Bel1) Kouros Des Iviers - media 16,143
8 Demedy Sunny (Fra1) Bley - media 16,094
9 Pastor Robert (Fra) Hasard - media 16,080
10 Mohd Ali Al Shafar (Uae) Gavroche Du Ransou - media 15,814
11 Legros Celine (Fra) Datila - media 15,665
12 Boulanger Karin (Bel1) Allel - media 15,066
12 Liesens Leonard (Bel1) Orfeo Des Iviers - media 15,066
14 Ercoli Enrico (Ita1) Tb Amir El Arab - media 14,275
15 Lemoine Marilyn (Fra) Sherahki - media 14,272
15 Costa Ana Margarida (Por1à Gozlane du Somail - media 14,272
15 Moura Antonio Baz (Por1) Eros an Trinskell - media 14,272
15 Taborda Ferreira Marianna (Por1) Marlboro - media 14,272

Nella gara a squadre vittoria del Belgio con Deschamps; Boulanger e Liesens, davanti al Portogallo con Costa, Moura e Taborda, mentre al terzo  si è classificata la Francia con Hili e Demedy. Quarto posto per l'Italia, con Angela Origgi ed Enrico Ercoli. 
9 maggio 2004


            I CAVALIERI DI FAULA ARABS AL CEIO FRANCESE

Il Team Faula Arabs Gubbio, nel bene e nel male, è stato comunque ancora una volta protagonista in una grande manifestazione internazionale di Endurance. Presente a La Baule con due cavalieri, Fausto Fiorucci ed Enrico Ercoli, sui cinque presentati dalla Nazionale Italiana, la rappresentanza dell'endurance umbro ha dato luogo ad esiti diversi che comunque consentono letture forse positive in chiave futura.
Per quanto riguarda Fausto Fiorucci, ancora una volta protagonista nella prima parte della gara che ha dominato fino ai 100 chilometri, atteggiamento criticabile ma che ha senz'altro contribuito a stancare con il suo ritmo lo squadrone francese, grande sconfitto della gara, sorpreso poi dalle sorelle Origgi vere e propria trionfatrici di questa tappa del CEIO, si tratta di capire se la straordinaria esuberanza del cavallo Harrich El Shitan potrà essere in futuro meglio gestita in modo da consentire prestazioni di livello mondiale anche nella parte finale delle competizioni sui 160 km senza crolli improvvisi. Discorso diverso e senz'altro positivo sotto ogni aspetto per il giovane Enrico Ercoli che alla prima convocazione nella nazionale maggiore ha dimostrato di avere la stoffa del concorrente di razza riuscendo con sacrificio e forza di volontà a conquistare un ottimo quattordicesimo posto assoluto, sui 36 partenti, facendo meglio di campioni che hanno fatto la storia dell'endurance come i francesi Tomas, Beagaud, la campionessa d'Europa Simon , l'australiana Wade, e lo stesso Fiorucci.  

    PER FAULA ARABS VITTORIA NELLA "GARA DELLE ASSISTENZE"

Una gara di endurance equestre ha una sua componente fondamentale, spesso trascurata dalle cronache, nella prestazione che il Team di Assistenza fornisce al proprio binomio. Proprio per questo ci fa piacere sottolineare come, in occasione del CEIO di La Baule in Francia, la vettura di assitenza di Fausto Fiorucci ed Enrico Ercoli con l'equipaggio composto dall'architetto Giuseppe Lepri al volante, straordinario lettore di carte stradali, da Laura Ombretta Alunno, da Matteo Zampagli, il mago delle ferrature, e da Arnaldo Ercoli avrebbe senz'altro vinto una ipotetica gara tra i vari team di assietnza. L'equipaggio italiano è stato infatti il vero e proprio punto di riferimento costante della competizione anche per tutti gli altri concorrenti e per tutta la durata della gara, riuscendo costantemente a giungere per primo nei "posti acqua" disseminati lungo il percorso ed ai cancelli veterinari, tutti diversi tra loro come si conviene per una cosiddetta gara in inea. Gli stessi equipaggi francesi, oltre a quelli stranieri, hanno più volte chiesto indicazioni e consigli sui percorsi più vantaggiosi al team italiano che può riportare così a casa almeno la soddisfazione di una vittoria morale in questa particolare ma fondamentale prestazione per l'endurance equestre.
10 Maggio 2004


CEIO*** La Baule - Francia

La Nazionale Italiana di Endurance composta da Fausto Fiorucci, Angela e Diana Origgi, Giancarlo Palini ed Enrico Ercoli rispettivamente su Harrich El Sheitan, Jadana, Jasmine, Pesca di Monastero e Amir, selezionata dal Commissario Tecnico Sergio Tommasi, è da questa sera a La Baule, in Francia per partecipare alla prima tappa del Circuito CEIO*** (Coppa delle Nazioni 2004).
Le tappe successive avranno luogo a New Market in Gran Bretagna il 27 giugno e a Gubbio (PG) il 18 settembre.
5 maggio 2004  

Una troupe televisiva umbra composta dal giornalista Corrado Attili e dal cameraman Domenico Vallorini realizzerà in Francia un reportage sulla prima tappa della Coppa delle Nazioni. 
6 maggio 2004

La squadra italiana che prenderà il via domani mattina a La Baule è composta da Fausto Fiorucci, Angela Origgi, Enrico Ercoli e Giancarlo Palini. Diana Origgi su Jasmineh gareggerà a titolo individuale. 
7 maggio 2004
          


                Congratulazioni ai Campioni Italiani 2004
 

Mario Cutolo nella Roman Theatre First Race, Gubbio, 2003

Le congratulazioni di Faula Arabs Gubbio a Mario Cutolo vincitore della prova più impegnativa sui 160 km, in testa fin dal primo giro, cavaliere estroverso, simpatico e sempre in “prima linea”, a Carlo Di Battista e Mauro Cucchiarini. 25 aprile 2004  

Mario Cutolo il nobile scugnizzo

(E’ con piacere che pubblichiamo un articolo di Pasquale Capasso, inviatoci da Gabriella Bosco, su Mario Cutolo e l’ “arte di arrangiarsi”). 29 aprile 2004  

La proverbiale “arte di arrangiarsi” della gente del sud, utilizzata con acume, spesso riesce a dare risultati sorprendenti.
Come si organizza una vittoria
E’ ormai cosa nota che Mario Cutolo ha conquistato il titolo italiano di “endurance” nella categoria più impegnativa, quella di 160 km.
Queste gare si vincono se si ha un buon cavallo allenato, Ziad lo è; se il cavaliere è bravo, Mario lo è; se si ha una buona assistenza, Mario non c’è l’ha.
La sera prima della gara, mi ha chiesto in “prestito” mio figlio, affinché lo aiutasse all’arrivo dei cancelli veterinari; l’ho accontentato perché avevo altre persone che mi facevano assistenza.
Ciò che ha chiesto a me, evidentemente, l’ha chiesto a tante altre persone. Risultato? Si è trovato con un’assistenza tanto numerosa da fare invidia agli sceicchi, almeno per la quantità. Ad ogni punto di assistenza, il cavallo e il cavaliere venivano rifocillati e incoraggiati da un nugolo di persone, sembrava quasi un assalto di cavallette.
Grazie al cavallo, grazie a Lui e soprattutto grazie a “l’arte di arrangiarsi” organizzata “scientificamente” è riuscito a tagliare il traguardo per primo con un arrivo solitario, distaccando tutti gli avversari dopo una estenuante “cavalcata” durata 160 km.
Alla premiazione è stato intervistato e Lui, con parole semplici ma vibranti, pronunciate con il suo inconfondibile accento, ha commosso la platea quando ha dedicato a Romano Macrì la sua vittoria. Poi la commozione si è letta anche nei suoi occhi, gli è caduta persino una lacrima.
Nessuno si sarebbe aspettato una reazione del genere da un “duro” come Lui; ne è seguito un  lungo e roboante applauso.
Grazie scugnizzo, la tua nobiltà d’animo è stata premiata insieme al tuo impegno che profondi in questa disciplina, continua così, la buona stella ti seguirà fin quando avrai voglia di gareggiare.
Ai cavalieri di endurance, attenzione, non provate ad organizzarvi con “l’arte di arrangiarsi”, non ci riuscireste facilmente; questa capacità è un dono di pochi.  
Forza Mario 



“L’arte di arrangiarsi” 2
Allegrona 2000: Il maniscalco e Mario Cutolo “ferrano” il serbatoio dell’acqua del motore che il figlio, passando sopra una pietra, gli ha appena sfasciato… (foto G. Fiorucci) 


                   Campionati Italiani di Endurance
                      Buona prova del Team Faula Arabs  
    Bronzo a Enrico Ercoli nella C**120 km Young Rider 
12° posto per Wladimiro Marani nella C**120 km open



Enrico Ercoli e Wladimiro Marani in visita a Castiglione Del Lago

Quattro le categorie in programma a Castiglione Del Lago. Il titolo di Campione Italiano Assoluto (C***160 km) è andato a Mario Cutolo su Zyad El Asil; medaglia d’argento Massimo Nova su Mimosea e di bronzo Rinaldo Contini su El Raisuly. 
Nella Cat. Young Rider (C**120 km) Medaglia d’oro Carlo Di Battista su Bantu De Zamaglia, d’argento Daniela Blasi su Los Angeles Esta Shadek e di bronzo Enrico Ercoli su Avatar. 
Nella Cat. B (91 km) si è imposto Mauro Cucchiarini su Axel davanti a Vito Grippo su Nani e Loris Venturi su Zodiaco. 
La C**120 km open è stata vinta dallo spagnolo Miguel Vila su Nedifor che ha preceduto lo svizzero Hansjorg Bendiner su Kamaya e Mohammed Ali Al Shafar degli Emirati Arabi Uniti su El Dekehi Raiself. Wladimiro Marani su Veronica Cup ha chiuso al 12° posto. 
In tutte le categorie c’è stata una dura selezione infatti  più della metà dei cavalli non hanno superato l’ultimo controllo veterinario o si sono ritirati durante la gara; il record spetta alla 160 che ha visto assottigliarsi di due terzi il gruppo degli iscritti.
24 aprile 2004


                            Castiglione del Lago


Wladimiro Marani, Enrico Ercoli e Matteo Zampagli

Sabato 24 aprile saranno tre i binomi di Faula Arabs Gubbio impegnati nelle gare di Castiglione del Lago: Enrico Ercoli su Avatar nella 120 kmvalida per il Campionato Italiano Juniores; Matteo Zampagli su Burian e Wladimiro Marani su Veronica Cup nella 120 km open. 22 aprile 2004


                Team Internazionale italo-giordano

Continua il buon lavoro del team internazionale costituito dalle Scuderie Faula di Gubbio e dalle Scuderie di Waleed Alassaf (responsabile del settore endurance della Federazione Equestre Giordana). La Top Ten con Fausto Fiorucci e Carlotta nella "Al-Ahram Al Araby International Endurance Race"- FEI CEI** 120 km e quella dPedro Gomez (trainer delle Scuderie Giordane di Waleed Alassaf) e Omar nel CEI** di 120 km di Wadi Rum confermano la corretta linea di allenamento, alimentazione e ferratura della Scuola di Endurance nata a Gubbio nel 2003.
Il team italo-giordano intende partecipare a importanti gare in Europa e in Medio Oriente visto che sei cavalli sono attualmente in preparazione in Giordania per la futura stagione nei Paesi Arabi e due cavalli verranno in Italia, ad affiancare quelli già presenti nelle Scuderie Faula, per poter gareggiare nelle pi
ù importanti manifestazioni europee.  10 aprile 2004

A sinistra Petra, a destra Abbazia di Camporeggiano, Gubbio


     Fausto Fiorucci Top Ten nella Al-Ahram Al Araby  
                International Endurance Race, Egitto


Fausto Fiorucci e Pedro Gomez

Buon inizio di stagione per Fausto Fiorucci che nella sua prima gara del 2004, la Al-Ahram Al Araby International Endurance Race, FEI CEI** 120 km, disputata in Egitto l’ 8 aprile ha concluso al decimo posto. Il cavaliere umbro con un cavallo della scuderia giordana di Waleed Alassaf, assistito da Matteo Zampagli e dal team giordano, ha conseguito con Carlotta, una purosangue di nove anni alla sua prima gara di endurance, anche il quarto posto nella Best Condition. Ai primi tre posti della classifica i cavalieri di Abu Dhabi. 9 aprile 2004


      Al-Ahram Al Araby International Endurance Race
                         Egitto  FEI CEI** 120 km




Fausto Fiorucci e Matteo Zampagli si sono recati in Egitto per partecipare l’8 aprile alla gara di endurance "Al-Ahram Al Araby International Endurance Race". 
Fausto Fiorucci, assistito da Matteo, gareggerà in binomio con un cavallo delle scuderie giordane di Waleed Alassaf che sta seguendo dal punto di vista della preparazione atletica, della ferratura e dell'alimentazione.  5 aprile 2004   


                Esordio vincente per Faula Arabs Gubbio
               con Enrico Ercoli e Andrea Mancanelli

Successo pieno del Team Faula Arabs Gubbio il 28 marzo 2004 nel suo esordio stagionale a Città di Castello nella terza edizione del Trofeo Alta Valle del Tevere. 
Enrico Ercoli su Akub si è aggiudicato la 90 km davanti a Carlo Formica su Bantu De Zamaglia e Gianluca Laliscia su Coxito. 
Andrea Mancanelli su Aiska (Best Condition) ha vinto la 60 km, al secondo posto Loris Venturi su Zodiaco e al terzo Pierluigi Nobili su Istmar. 
28 marzo 2004 


                      Seminario sul cavallo sportivo 
                          alla Facoltà di Veterinaria 
             dell'Università Autonoma di Barcellona

                        
Relatore Dr. Fausto Fiorucci 



Il seminario sul cavallo sportivo, che Fausto Fiorucci ha tenuto sabato 20 e domenica 21 marzo 2004 alla Facoltà di Veterinaria della Università Autonoma di Barcellona, ha avuto luogo con una attenta partecipazione di studenti e medici veterinari. 
Supportato da due traduttrici simultanee Fiorucci ha affrontato molti dei temi previsti per le due giornate, ma data l’importanza e la vastità degli argomenti sono stati particolarmente approfonditi quelli inerenti la scelta del cavallo da endurance, la ferratura in relazione alla biomeccanica, i sistemi di allenamento e l’alimentazione. Ampio spazio è stato dato al dibattito sui temi trattati. 
22 marzo 2004 


Facoltà di Veterinaria
Università Autonoma di Barcellona 
(Spagna)

Seminario sul cavallo sportivo

Relatore Dr. Fausto Fiorucci
            
Sabato 20 e domenica 21 marzo 2004
           



Sabato 20
Motivazioni di una scelta
Il cavallo ideale: razza, conformazione, movimento, recupero, temperamento . L’alimentazione e l’habitat ideale 
La ferratura del cavallo sportivo (ferratura HORSETEC Mod. Fiorucci)
L’allenamento del cavallo da endurance: L’età giusta per iniziare l’allenamento, la tipologia del lavoro, il dressage, il ritmo, il  sistema cardio-vascolare. L’allenamento del fantino
Tavola rotonda con i partecipanti

Domenica 21
La ferratura (Dimostrazione pratica con i ferri HORSETEC)
La sella ideale per l’endurance
L’assetto in sella durante le gare di endurance
Una tipica giornata di competizione: organizzazione, assistenza,
tattiche...  
La società sportiva di equitazione Faula Arabs Gubbio 
Le Scuderie Faula. La vita sportiva di Farjs Jabar e Harrich El Sheitan
.


Adamo Ceccarelli e Zeta del Raggio settimi a Leno



Positivo avvio di stagione per Adamo Ceccarelli e Zeta del Raggio che, sabato 13 marzo a Leno nella Prima tappa della Coppa Italia 2004, hanno concluso il CEI C** di 120 km al settimo posto. Dei quarantuno binomi che hanno preso il via diciotto hanno portato a termine la competizione. 
Ai primi tre posti si sono classificati rispettivamente Gaetano Ambrosio su Hassan The King (alla media di 18.822), Alessandro Lattanzio su Gwellik Du Park e Massimo Cutolo su Zyad El Asil.
13 marzo 2004 


Adamo Ceccarelli Veterinario responsabile delle Scuderie Faula



Il Dr. Adamo Ceccarelli da quest’anno è responsabile del settore veterinario delle Scuderie Faula Arabs Gubbio.
E’ nato a Cesena nel 1978. Dopo aver conseguito la maturità scientifica ha frequentato a Bologna la Facoltà di Medicina Veterinaria e si è laureato nel 2003 con specializzazione in Patologia e Clinica Equina. Attualmente sta collaborando con il Dr. Umberto Ricci, veterinario molto stimato e affermato nel mondo dell'ippica.
Ha iniziato a cavalcare fin dall’infanzia, avendo ereditato questa passione da suo padre, e nel 1994 ha partecipato alla sua prima gara di Endurance.
13 marzo 2004 


                   Giordania/Wadi Rum CEI** 120 km



Si conclusa con la vittoria di H.E. Majid Bin Mohammed Al Maktoum (UAE) la 120 km di Wadi Rum in Giordania del 28 febbraio 2004. Equitrans Faisalabad, il cavallo di proprietà di H.H. Mohammed Bin Rashid Al Maktuom, con il quale gareggiava Fausto Fiorucci, ottimo dal punto di vista metabolico, ma che aveva evidenziato problemi ad un arto fin dal primo giro, è stato eliminato per zoppia al secondo cancello vetrinario.
Haras Copihuel  Omar, il cavallo di proprietà di Waleed Alassaf (Jor), montato da Pedro Pablo Gomez e seguito da Fausto Fiorucci per quanto riguarda l’alimentazione, la ferratura e la preparazione atletica in generale ha fatto un’ottima gara e si è piazzato nei top ten (suo miglior risultato assoluto) a testimonianza della validità della scuola di endurance di Faula Arabs Gubbio.
28 febbraio 2004  


                  Meeting a Parigi per il CEIO*** 2004

A Parigi il 20 febbraio 2004 presso l’ufficio del presidente della Federazione Equestre Francese si sono incontrati gli organizzatori del Primo Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance /CEIO*** 2004 al fine di stabilire un indirizzo comune nella realizzazione del circuito che prevede tre prove: la prima a La Baule (Francia), la seconda a Newmarket (Inghilterra) e la terza a Gubbio (Italia). Erano presenti: Jacqueline Reverdy (Presidente FFE), René Pasquier (Presidente Comitato Organizzatore di La Baule), Jean Pierre Allegret (C. O. La Baule), Olivier Lepage (Direttore Tecnico FFE), Fred Barrelet e Celia Marr (C. O. Newmarket), Fausto Fiorucci (Presidente C. O. di Gubbio) e Laura Ombretta Alunno (C. O. Gubbio). Il mal tempo, che ha bloccato l’aeroporto della Malpensa, ha impedito a Sergio Tommasi (Commissario Tecnico della Nazionale Italiana) di raggiungere la capitale francese.


                               Emirati Arabi Uniti 

Fausto Fiorucci e Harrich El Sheitan sono stati invitati dallo Sceicco Mansour Bin Zayed Al Nahyan a partecipare  alla “The President of the United Arab Emirates, His Highness Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Endurance Cup FEI**** 160 Km ride” che si correrà ad Abu Dhabi il 19 febbraio 2004. Il binomio non potrà partecipare alla gara in quanto la preparazione di Harrich è stata impostata per iniziare l’attività agonistica a fine marzo.


A Fausto Fiorucci la Medaglia d’Argento al Valore   Atletico

Cesare Croce, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, ha comunicato a Fausto Fiorucci che L’Ufficio Benemerenze Sportive del CONI ha deliberato di riconoscergli la Medaglia d’Argento al Valore Atletico per i lusinghieri risultati conseguiti nell’anno 2001.

          

 
Rassegna Stampa