Home Page
Associazione

Storia
Scuderie Faula
Dove siamo
L'endurance equestre
Fausto Fiorucci/Faris J.
Photo gallery
Cavalli e cavalieri & C.
Horsetec mod. Fiorucci
Stage
CEIO***/CEI***
Stalloni





informazioni
notizie gare
programma/schedule
iscrizione/montepremi
partenti/classifiche
percorso/anelli
location/vet gate
alberghi
foto gare
patrocini/collaborazioni

NEWS

archivio news:

GUBBIO ENDURANCE 2007


GUBBIO ENDURANCE 2007
IL 50% DEI PARTECIPANTI ALLE TRE GARE
HA CONCLUSO IL PERCORSO



Grande soddisfazione nel Comitato Organizzatore dell’evento di Gubbio per l’alta percentuale di binomi che hanno concluso positivamente le gare. 
Sia nel CEIO***, che nel CEI***che nel CEN**B si è raggiunta infatti la percentuale del 50 % dei binomi classificati. Ciò sta a significare l’ottima percorribilità dei vari anelli, pur nella diversità dei loro tracciati.
L’Associazione Sportiva Faula Arabs Gubbio e il Comitato Organizzatore di Gubbio Endurance ringraziano tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione e tutti coloro che dall’Italia e dall’Estero stanno ancora inviando i loro apprezzamenti sulla bontà dell’organizzazione. 
Contemporaneamente si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: i responsabili del percorso, dell’allestimento del Vet Gate, del Villaggio dell’Endurance e delle Scuderie, gli Enti pubblici e privati, gli sponsor, le Forze dell’Ordine coordinate dalla Prefettura di Perugia (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Protezione Civile), i Radioamatori, i Cronometristi, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, la Croce Rossa Italiana, i componenti la Giuria e la Commissione Veterinaria, le loro assistenti e tutti coloro che hanno lavorato alacremente affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi.    


Relativamente al servizio su RAI SAT SPORT, che era stato annunciato per le 17.30, lo stesso è invece stato anticipato alle ore 16.00 per un cambiamento nella programmazione.
                   
                             GUBBIO ENDURANCE 
             SU RAI SPORT SAT, TG2 e TUTTOSPORT

Oggi, Mercoledì 30, alle ore 17.30, su RAI SAT SPORT, all'interno della trasmissione condotta da Claudio Icardi sull'equitazione, sarà trasmesso un ampio servizio sulla gara di Gubbio.

Questa mattina nel TG2 delle 11.45 è andato in onda un servizio sulle gare di Gubbio e sul quotidiano TUTTOSPORT di oggi nello speciale Sport Equestri, accanto alla manifestazione di Piazza di Siena, c'è un articolo con foto dell'evento di Gubbio.


GUBBIO ENDURANCE

GAETANO AMBROSIO E HASSAN THE KING
SI AGGIUDICANO IL CEIO*** ITALIA
FAUSTO FIORUCCI E JAIFAR PRIMI NEL CEI 120 KM
A CARMINE CALVANESE E IDEFIX IL CEN**B 

Gaetano Ambrosio dopo aver percorso con Hassan the King tutta la gara in testa si è aggiudicato il CEIO d' Italia di 160,2 Km. AL secondo posto Vito Grippo su Nadi e al terzo Liviana Maur su Cyriak. Best Condition a Nadi. 
Arrivo in solitario anche per Fausto Fioucci e Jaifar nella Roman Theatre Race CEI di 120,5 Km. Al secondo posto Dante Pattacini su Billy De P. Ulpu e al terzo Diego Fumagalli su Primula Baia. Best Condition a Jaifar. 
Nella CEN**B di km. 93,5 la vittoria è andata a Carmine Calvanese su Idefix seguito da Ramon Naboni su Karen e Alberto Ferrandi su Program. 
Nel CEIO si è potuta stilare solo la classifica individuale in quanto non c'era un numero sufficiente di Team nazionali.
Il Premio Faris Jabar è stato assegnato a Gaetano Ambrosio.


                            GUBBIO ENDURANCE 
               ISTITUITO IL PREMIO FARIS JABAR



Fin dal primo anno in cui a Gubbio si è disputata la Coppa delle Nazioni CEIO d’Italia l’A.S. “Faula Arabs Gubbio” alla Nazione vincitrice ha offerto il “Palio dell’Endurance, un gonfalone che, come nella migliore tradizione delle città medievali, in occasione di giostre e tornei, viene progettato da un artista di fama e consegnato al vincitore. Il Palio 2007 è opera dell'artista Stefano Cannelli.
Da quest’anno l’evento di Gubbio si arricchisce di una novità che ha un sapore del tutto particolare ed attiene a valori etici trasversali che la disciplina sportiva dell'endurance può significativamente rappresentare. Per l'edizione del 2007 è stato ideato un nuovo premio intitolato ad un protagonista dell'endurance, un cavallo: Faris Jabar. Questo purosangue arabo, di 18 anni, che ancora corre, che ancora vince, che sa ascoltare attento il suo compagno, Fausto Fiorucci, e con generoso slancio lo accompagna nelle sue vittorie, dà il nome al premio. 
Faris Jabar diventa un paradigma, quello del coraggio di lottare, sempre, fino in fondo, senza preoccuparsi degli anni che passano, senza risparmiare le forze, senza sentirsi mai inutile, perché ognuno di noi, uomo o cavallo, può avere sempre molto dare, a qualsiasi età. Nell'epoca, del tutto e subito, della effimera eterna giovinezza, Faris Jabar, come un antico animale mitologico, come in una favola - rappresenta la forza primordiale, il coraggio, la saggezza, e la capacità di combattere nonostante tutto, nonostante tutti. Il Premio Faris Jabar consiste in una ceramica a lustro opera dell'artista Umberto Santandrea, pezzo unico proveniente dalla collezione Andreatini.

24 Maggio 2007


FEI NATIONS CUP 2007 ITALIAN CEIO
ROMAN THEATRE RACE



Da quest’anno l’organizzazione della COPPA DELLE NAZIONI 2007 / CEIO D’ ITALIA e della ROMAN THEATRE RACE si avvale della prestigiosa collaborazione, in qualità di direttore artistico, dell’autore e regista Giuseppe Saponara, personaggio eclettico, creativo, poeta ed amante degli animali. Interrogato su come intenda interpretare il suo ruolo all’interno dell’evento di Gubbio, Giuseppe Saponara è dell’idea che in uno sport così pieno di significati, non solo sportivi ma anche etici e culturali, non serva l’introduzione di elementi scenografici o artificiali, tra l’altro in uno scenario già di per sé naturalmente spettacolare e scenografico con un Teatro Romano del I sec. a.C. al centro del Villaggio dell’Endurance e sullo sfondo la città di Gubbio con i suoi palazzi medievali e le sue torri. Si tratterà di valorizzare il più possibile tutte quelle qualità e quei valori che una gara come l’endurance racchiude; “La scommessa è importante ma mai come in questo caso  - sostiene Saponara - ne vale la pena”.
16 Maggio 2007

Nell'immagine il regista Saponara durante la President Cup 2007 negli Emirati Arabi Uniti
 



FEI NATIONS CUP 2007 ITALIAN CEIO
ROMAN THEATRE RACE
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE



Questa mattina a Roma, in Campidoglio, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della Coppa delle Nazioni CEIO d’Italia, il massimo evento di Endurance equestre nel 2007 in Italia e uno dei più importanti nel mondo, che si terrà a Gubbio dal 24 al 26 Maggio unitamente alla Roman Theatre Race, classica che si disputa del 2003. Ha aperto la conferenza l’Ing. Cesare Croce, Presidente della FISE, il quale ha definito “straordinaria” l’iniziativa che, grazie alla sua valenza sportiva di portata internazionale, veicola la conoscenza del nostro paese nel mondo.
Fausto Fiorucci, sottolineando il supporto della Fise alla realizzazione dell’evento e  la partecipazione del Dubai Equestrian Club, ha ricordato che l’Endurance è lo sport d’eccellenza del cavallo in quanto soltanto in questa disciplina riesce ad esprimere compiutamente la sua vera natura e tutte le sue attitudini.
Hanno partecipato alla presentazione dell’evento la Dott.ssa Maria Carmela Colaiacovo, Amministratore Delegato Tourist e Vice presidente Federturismo-Confindustria, l’ Assessore del Comune di Gubbio Prof. Renzo Menichetti, il regista Giuseppe Saponara, autore televisivo e art director del CEIO Italia, il cui spot “Equidistante” è stato proiettato nel corso della conferenza stampa, e il Dott. Riccardo Spadolini Presidente del Comint. Moderatore la giornalista Simonetta Campanelli.
Folta la rappresentanza dei giornalisti delle maggiori testate nazionali, comprese le più importanti di settore, e di radio e televisioni nazionali e internazionali. Oltre alla RAI con il TG1, TG2, TGR, RAI SPORT SAT, ecc. erano  presenti anche una televisione di Dubai e il Trg di Gubbio. In sala anche Nino Benvenuti che a giorni per RAI International intervisterà Fausto Fiorucci nella sua Scuderia di Gubbio per la rubrica “Ori e Allori”, e Mario Settimi di Radio Subasio.
Roma, 27 Aprile 2007

Immagini
In alto, Sala del Carroccio, Campidoglio. In basso a sx, Nino Benvenuti, Fausto Fiorucci e Giuseppe Saponara; in basso a dx il Presidente della FISE Cesare Croce.


In Campidoglio la conferenza stampa 
della Coppa delle Nazioni CEIO d’Italia


 

Roma e il Campidoglio, Marco Aurelio e Michelangelo. La sede più prestigiosa per la presentazione alla stampa del massimo evento di endurance equestre in Italia: la Coppa delle Nazioni / CEIO d’Italia, di Km 160, che si disputerà a Gubbio, l’antica capitale degli Umbri, il 26 Maggio 2007.
Inizia dunque con la conferenza stampa, che si terrà il 27 Aprile alle ore 11.00 nella Sala del Carroccio del Palazzo del Governo della “Città Eterna”, il conto alla rovescia per il CEIO d’Italia, giunto alla sua quarta edizione e della Roman Theatre Race, una classica di Km 120 e Km 90, che si disputa dal 2003.
Quest’anno Gubbio apre le porte all’endurance nel suo mese più bello: il Maggio Eugubino e la manifestazione sportiva è inserita tra due importanti feste tradizionali: La Corsa dei Ceri, in predicato di essere annoverata tra i beni immateriali dell’UNESCO, e il Palio della Balestra.
Una città “vestita” a festa con i gonfaloni sulle torri e nelle piazze e gli stendardi che addobbano le finestre dei palazzi storici e delle abitazioni.
Un tripudio di colori lungo i 160 chilometri del percorso che si snoda nel vasto territorio di Gubbio e all’interno del parco naturalistico del Monte Cucco.
Cuore della manifestazione l’area archeologica del Teatro Romano da cui si gode una vista mozzafiato su quella che è considerata la più bella città medioevale.
Negli anni passati hanno partecipato alle gare di Gubbio cavalieri ed amazzoni ai  massimi livelli mondiali tra cui numerosi campioni mondiali ed europei, l’Emiro di Dubai HH Mohammed bin Rashid Al Maktoum, i suoi figli, gli Sceicchi Rashid Bin Mohammed Al Maktoum e Majid Bin Mohammed Al Maktoum, lo Sceicco Kalid Bin Sultan Al Nayan di Abu Dhabi e la stessa Presidente della FEI Principessa Haya di Giordania, figlia di Re Hussein e sorella dell'attuale sovrano nella sua unica gara di Endurance in Italia. Hanno gareggiato a Gubbio anche gli atleti dei gradini più alti podio dei Mondiali di Aachen 2006: lo Spagnolo Miguel Vila Ubach che ha conquistato la medaglia d’oro e la francese Virginia Atger che si è aggiudicata l’argento.
Il CEIO d’Italia, vinto nell’ultima edizione a livello individuale dallo Sceicco di Dubai HRH Rashid Bin Mohammed Al Maktoum e a squadre dall’Italia, si preannuncia anche per il 2007 ai più alti livelli ed è il primo di un circuito a cui seguiranno i CEIO di Francia, Belgio e Germania.
16 Aprile 2007
Nell’immagine la Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, in un’ incisione di Étienne Dupérac.


                           CEIO D'ITALIA
              COPPA DELLE NAZIONI 2007

                          GUBBIO, 26 MAGGIO 2007



Dal 2007 GUBBIO aprirà le porte all'Endurance nel suo mese più bello: il "Maggio Eugubino", dopo la Corsa dei Ceri e prima del Palio della Balestra Antica.


L’autore e regista Giuseppe Saponara
Art Director del
la COPPA DELLE NAZIONI CEIO D’ITALIA
 

14 Marzo 2007
Da quest’anno l’organizzazione della COPPA DELLE NAZIONI 2007 / CEIO D’ ITALIA, che si svolgerà a Gubbio il 26 Maggio 2007, si avvarrà della prestigiosa collaborazione, in qualità di Art Director, dell’autore e regista Giuseppe Saponara, personaggio eclettico, creativo, poeta ed amante degli animali. Come i più bei incontri anche quello tra Saponara e l’Endurance è avvenuto in modo casuale, un giorno Fiorucci, guardando in televisione un programma della RAI è incappato in un’intervista dello stesso Saponara che parlava di un documentario il cui protagonista era il suo cane Omar e quando poi, attraverso amici comuni, si sono incontrati è nata un’intesa elettiva riferita al comune amore per gli animali. “L’endurance è uno sport che coniuga in maniera perfetta bellezza e sacrificio - afferma Saponara - l’esperienza appena vissuta nel deserto, in occasione della ‘President Cup’ negli Emirati Arabi Uniti, a fianco dei più importanti cavalli e dei più forti cavalieri, è stata tra le più significative e toccanti della mia carriera e sono certo che porterò con me questo ricordo per tanto tempo. Di grande valore culturale è stato poi l’incontro con la civiltà araba ed i loro prestigiosi rappresentanti”.
Oltre alla direzione artistica dell’importante evento internazionale Saponara ha già in cantiere la realizzazione di un archivio storico, che lo porterà in giro per il mondo al seguito delle più importanti manifestazioni di endurance, e di un documentario che ripercorrerà la gesta “eroiche” di Faris Jabar e del suo cavaliere Fausto Fiorucci e che consentirà anche di far conoscere questo meraviglioso sport, che rimane ancora confinato in un circuito elitario, ad un pubblico sempre più vasto. Interrogato su come intenda interpretare il suo ruolo di direttore artistico all’interno dell’evento di Gubbio, Giuseppe Saponara è dell’idea che in uno sport così pieno di significati, non solo sportivi ma anche etici e culturali, non serva l’introduzione di elementi scenografici o artificiali, tra l’altro in uno scenario già di per sé naturalmente spettacolare e scenografico con un Teatro Romano del I sec. a.C. al centro del Villaggio dell’Endurance e sullo sfondo la città di Gubbio con i suoi palazzi medievali e le sue torri.  Si tratterà di valorizzare il più possibile tutte quelle qualità e quei valori che una gara come l’endurance racchiude; la scommessa è importante ma mai come in questo caso  - sostiene Saponara - “ne vale la pena”.

Nell’immagine in alto, Giuseppe Saponara nella President Cup di Abu Dhabi

(Giuseppe Saponara è autore e regista di documentari e programmi televisivi di successo quali “Odissea sotto i mari”, “La lista di Pasquale Rotondi” e “Il caso Lucarelli” in “La storia siamo noi” di Giovanni Minoli, RAI 1, RAI 3 e RAI EDU; “Il tempo del sogno” e “Highway Explorer” in “Frontiere”, RAI 1. Ha collaborato in qualità di programmista regista a “C’era una volta la prima Repubblica”, Viaggio nel calcio” e “Viaggio nella scuola” di Sergio Zavoli, RAI I. Sempre con Giovanni Minoli ha collaborato a “Mixer”, RAI 2 e con Maurizio Costanzo al “Maurizio Costanzo show”, CANALE 5.)  


                             GUBBIO ENDURANCE 
                          Gubbio, 26 Maggio 2007

Relativamente all’evento del 2007: COPPA DELLE NAZIONI 2007 / CEIO D’ITALIA di Km 160, CEI3 (prova valida per la COPPA ITALIA 2007) di Km. 120 e una gara di Km 90 si sta lavorando alacremente per migliorare ulteriormente il percorso, rendendo percorribili le strade di campo che costeggiano le strade asfaltate. I binomi potranno così scegliere quale percorrere in base alle proprie esigenze ed alle condizioni atmosferiche del momento.



Gubbio, Vet Gate (Parco del Teatro Romano)
Da Sx: HH Sh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum (UAE) su Dinamic, Vito Grippo (ITA) su Nadi e Anita David Becker (FRA) su Geruan De Lux. Gubbio Endurance 2004
Sotto gli zoccoli dei cavalli due mila anni di Storia.  

In Campidoglio la conferenza stampa 
della Coppa delle Nazioni CEIO d’Italia

 

Roma e il Campidoglio, Marco Aurelio e Michelangelo. La sede più prestigiosa per la presentazione alla stampa del massimo evento di endurance equestre in Italia: la Coppa delle Nazioni / CEIO d’Italia, di Km 160, che si disputerà a Gubbio, l’antica capitale degli Umbri, il 26 Maggio 2007.
Inizia dunque con la conferenza stampa, che si terrà il 27 Aprile alle ore 11.00 nella Sala del Carroccio del Palazzo del Governo della “Città Eterna”, il conto alla rovescia per il CEIO d’Italia, giunto alla sua quarta edizione e della Roman Theatre Race, una classica di Km 120 e Km 90, che si disputa dal 2003.
Quest’anno Gubbio apre le porte all’endurance nel suo mese più bello: il Maggio Eugubino e la manifestazione sportiva è inserita tra due importanti feste tradizionali: La Corsa dei Ceri, in predicato di essere annoverata tra i beni immateriali dell’UNESCO, e il Palio della Balestra.
Una città “vestita” a festa con i gonfaloni sulle torri e nelle piazze e gli stendardi che addobbano le finestre dei palazzi storici e delle abitazioni.
Un tripudio di colori lungo i 160 chilometri del percorso che si snoda nel vasto territorio di Gubbio e all’interno del parco naturalistico del Monte Cucco.
Cuore della manifestazione l’area archeologica del Teatro Romano da cui si gode una vista mozzafiato su quella che è considerata la più bella città medioevale.
Negli anni passati hanno partecipato alle gare di Gubbio cavalieri ed amazzoni ai  massimi livelli mondiali tra cui numerosi campioni mondiali ed europei, l’Emiro di Dubai HH Mohammed bin Rashid Al Maktoum, i suoi figli, gli Sceicchi Rashid Bin Mohammed Al Maktoum e Majid Bin Mohammed Al Maktoum, lo Sceicco Kalid Bin Sultan Al Nayan di Abu Dhabi e la stessa Presidente della FEI Principessa Haya di Giordania, figlia di Re Hussein e sorella dell'attuale sovrano nella sua unica gara di Endurance in Italia. Hanno gareggiato a Gubbio anche gli atleti dei gradini più alti podio dei Mondiali di Aachen 2006: lo Spagnolo Miguel Vila Ubach che ha conquistato la medaglia d’oro e la francese Virginia Atger che si è aggiudicata l’argento.
Il CEIO d’Italia, vinto nell’ultima edizione a livello individuale dallo Sceicco di Dubai HRH Rashid Bin Mohammed Al Maktoum e a squadre dall’Italia, si preannuncia anche per il 2007 ai più alti livelli ed è il primo di un circuito a cui seguiranno i CEIO di Francia, Belgio e Germania.
16 Aprile 2007
Nell’immagine la Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, in un’ incisione di Étienne Dupérac.
 


GUBBIO ENDURANCE / 26 MAGGIO 2007

NATIONS CUP / CEIO Km. 160 - CEI Km. 120  - B Km 90



TUTTO IN POCHI METRI ALL'INTERNO DELLA CITTA'

1- Parco del Teatro Romano: 
    Villaggio Endurance  Cancello veterinario 
    Partenza - Arrivo

2- Van, Trailer
3- Scuderie
5- Camper, Caravan
6- Uscita variante










A Gubbio la prima segnaletica permanente lungo tutto il percorso



L’intero tracciato della manifestazione di Gubbio, per la prima volta in una gara di Endurance equestre, è dotato di una apposita segnaletica fissa.

Circa 300 tabelle di legno, con indicazioni nei colori dei vari anelli, sono collocate in maniera stabile lungo tutto il percorso. 


"ALI Gubbio" UNO SGUARDO SULL'INTERO PERCORSO



Tutto il percorso delle gare di Endurance di Gubbio può essere visionato , per una conoscenza rapida e completa, in qualsiasi periodo dell'anno a bordo di velivoli ultraleggeri pilotati dagli istruttori della scuola di volo "Ali Gubbio"
Nell'immagine qui sopra il Colnnello Euro Vinti opera la consueta ispezione al motore del velivolo prima di ogni partenza.

COPPA DELLE NAZIONI / CEIO
Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance

Come il Salto Ostacoli ha gli CSIO l’Endurance ha i CEIO (Concorso Internazionale Ufficiale di Endurance).
Questa importante formula di gara, che nel Salto Ostacoli è riservata solo alle squadre ufficiali delle varie Federazioni Nazionali, nell’Endurance prevede anche una partecipazione ed una classifica individuali.
Dopo i Campionati Mondiali e Continentali si tratta della formula di gara più importante tanto che ogni Nazione può organizzare un solo CSIO o un solo CEIO che prendono quindi il nome del Paese Ospitante.

Il CEIO ITALIA si disputerà a Gubbio il 26 Maggio 2007.

Contemporaneamente al CEIO*** Km 160 si disputeranno anche un CEI*** di Km 120 ed una B di Km 90.

Rassegna Stampa